stimolazione dei canali energetici

le NADI

Il potere del Serpente

Le Nadi sono canali (o vasi) che trasportano il flusso di corrente energetica al corpo fisico e a quelli sottili. Dal punto di vista fisico il loro percorso si sovrappone ai nervi, ai vasi sanguigni (vene, arterie,capillari) e linfatici. I centri fisici hanno relazione intima con i centri astrali, le vibrazioni prodotte nei centri fisici hanno gli effetti desiderati nei centri astrali.

Tutte le Nadi sono subordinate a Sushsuma (il midollo spinale), l’asse portante che parte dalla base sacrale e da cui Ida e Pingala si intrecciano a livello cerebrale nei due emisferi deputati ad intuitività e raziocinio, sinistra e destra, freddo e caldo, introverso ed estroverso, donna e uomo.

  • Ida (sistema parasimpatico-mentale) inizia nel testicolo|ovaio destro e termina nella narice sinistra. E’ associata con l’energia lunare e la notte (il fiume Ganga);
  • Pingala  (sistema simpatico-vitale) inizia nel testicolo|ovaio sinistro e termina nella narice destra. Ha una natura solare ed è associata con il giorno (il fiume Yamuna);

NADI SWEDAN

Il Nadi Swedan apporta morbidezza ed aiuta ad espellere le tossine ottenendo un effetto generale di RIATTIVAZIONE.

Pacifica soprattutto il dosha Vata, per cui veranno migliorati: movimento, circolazione sanguigna, atrofia, ischemia, gonfiori.

Come per tutte le pratiche basate sul direzionamento del vapore, agisce sulla liquefazione del catarro, con efficacia in tutti i disturbi correlati al sistema respiratorio. Questo trattamento è controindicato per i diabetici.

IN COSA CONSISTE:

Un getto di vapore derivante dalla decozione di droghe vegetali, viene direzionato per trenta minuti lungo le Nadi; dai piedi al collo, con particolare attenzione al tronco del corpo.