massaggio della schiena

La colonna vertebrale è lo scettro dei Chackras di Ptha.

Risultati immagini per terminazioni simpatiche e parasimpatiche nella colonna vertebraleIn ogni tecnica di massaggio, particolare attenzione è riservata a questa parte del corpo dove si concentrano sia i risultati di abitudini sbagliate, che molteplici fibre nervose e relativi gangli del sistema ortosimpatico e parasimpatico.

La lombalgia è la principale conseguenza di posture scorrette, stress psicofisico, eccessiva sedentarietà o al contrario, intenso allenamento.

Attraverso il massaggio che viene effettuato sulla schiena è possibile evitare che il dolore si irradi in altre parti del corpo e sciogliere i nodi energetici arrecati dalle tensioni emotive.

I benefici immediati che si avvertono durante il massaggio derivano dal rilascio di endorfine. La colonna vertebrale è il nostro sostegno principale e congiunge alto e basso, collegando zona toraco-lombare e cranio-sacrale.

Ptha è una divinità Egizia adibita all’architettura: lo scettro che impugna rappresenta nient’altro che la colonna vertebrale su cui i chackra si allineano.

Non esistono cure immediate per i disturbi cronici per cui è consigliato un ciclo di terapia di almeno 8 sedute ravvicinate.

Nell’Ayurveda, in caso di dolori acuti localizzati in area cervicale o lombare si utilizza il Basti, che in Occidente corrisponde ad un cataplasma o fomento.

Un’applicazione di olio medicato sulla pelle viene mantenuto caldo per la durata di trenta o quaranta minuti.