bagni di vapore

swedana (sudorazione)

Esistono diversi metodi di utilizzare il vapore e di indurre la sudorazione nell’Ayurveda, metodi che variano in base al fatto che siano volti al dimagrimento o alla liberazione delle vie aeree.

La funzione principale resta comunque quella di detossificazione dell’organismo.

I bagni di vapore alle erbe possono essere effetuati da soli o idealmente, come coadiuvanti nel massaggio del corpo intero, per consentire agli oli medicati di penetrare ad uno stato più profondo dell’epidermide ed agevolare le funzioni metaboliche. Una scarsa eliminazione dei Malas (feci, urina e sudore), o sostanze di scarto, compromette le capacità biochimiche del nostro corpo di ricavare energia dall’alimentazione, causando squilibri a livello endocrino, elettrolitico, danni concentrati a livello del fegato che si ripercuotono nel sangue e in tutto il nostro sistema, con livelli differenti di infiammazione.

I bagni di vapore alle erbe possono durare dai dieci ai trenta minuti ed essere abbinati all’applicazione topica di argille su richiesta.

Di seguito, due servizi disponibili che prevedono l’uso del vapore:

Questo trattamento è volto a liberare le vie respiratorie mediante instillazione nelle narici di oli appositi, massaggio del viso e delle spalle, getti di vapore di erbe officinali e suffumigi. Il naso è una porta d’ingresso immediata verso il cervello, in quanto gli stimoli olfattivi nel rinencefalo sono direttamente collegati alle emozioni. I doshas che vengono pacificati sono Kapha (per ripristinare le mucose e sciogliere il catarro) e Vata (emicrania e disturbi cognitivi).