le Rose Mistiche

il profumo di questa rosa è il miele delle api che nutre l’anima.

nagarajas parlour

Come un’iscrizione nelle pareti interne della carne

mi sembra di cercarti da millenni

tra galassie e polvere di acheni

seguendo un riverbero

la coda di un profumo

 raccogliendo il tuo sangue

che nutre le rose mistiche

che crescono nel deserto

love spell

Le Rose ci raccontano tante storie di amore e di bellezza.

Esse sono il simbolo di Venere e della Vergine Maria (Rosa delle Rose).

Restano le indiscusse regine dei fiori e racchiudono, oltre al valore ornamentale, diverse proprietà officinali.

nagarajas parlour

Gli impacchi di acqua di rose, applicati attorno agli occhi, si rivelano utili per occhiaie e borse, per alleviare la couperose e per ri-equilibrare il ph di una pelle grassa.

I petali hanno proprietà astringenti, anti batteriche, tonificanti, rinfrescanti e conferiscono idratazione ed elasticità alla pelle.

L’olio di rose possiede una fragranza particolarmente aromatica e gradevole, un po’ elettrica e lievemente afrodisiaca; esso è idoneo sia per pelli delicate e arrossate che per pelli grasse.

Ideale per un massaggio di Primavera…

                 La Rosa canina ha proprietà antianemiche, antinfiammatorie e immunomodulanti grazie al ricco contenuto di vitamina C degli acheni.

I fitoestrogeni in essa presenti modulano la biosintesi degli ormoni tiroidei che agiscono sulla fertilità, lo sviluppo, sul sistema immunitario e cardiovascolare. Può anche essere utilizzata nelle pericarditi con azione calmante e nelle litiasi urinarie.

Ulteriori benefici sono stati riscontrati nel prevenire sintomi allergici di asma, rinite e congiuntivite.

Le foglie hanno un’azione antidiarroica ed i semi antielmintica.

ROSA-CANINA

Il miele rosato associa le proprietà disinfettanti ed antibiotiche del miele sui tessuti infiammati a quelle lievemente anestetiche ed emollienti della Rosa centifolia.

La Damascena Katzantik, nota come Rosa Bulgara, grazie all’elevato contenuto di principi attivi, è la privilegiata per la distillazione a corrente di vapore nella produzione di acque di rose ed oli essenziali dalle proprietà nervine, antibatteriche, decongestionanti ed anti infiammatorie.

rosa-damascena

La Rosa di Gerico (Anastatica hierochuntica) ha ciclo annuale e muore all’inizio della stagione secca. Disidratandosi si ripiega in una massa sferica per proteggere i semi che custodisce al suo interno. Sarà la pioggia a farla schiudere nuovamente e far germogliare, nel giro di poche ore, i nuovi esemplari.

La pianta della Resurrezione (Selaginella lepidophylla), è una felce perenne che può ripetere lo stesso processo di morte (disidratazione e chiusura) e rinascita (schiusura e rinverdimento) molteplici volte. Oltre ad essere estremamente affascinante, si rivela utile nell’assorbire i cattivi odori e rigenerare l’aria negli ambienti chiusi.

nagarajas parlour

La rosa del deserto è, infine, una formazione sedimentaria di cristalli di gesso comune nei paesi desertici.

ROSA-DEL-DESERTO


per chi volesse, disponibili nell’e-shop: